CORSO ALLIEVO ALLENATORE “ON” 2025/2026
ABILITAZIONE
I partecipanti al Corso Allievo Allenatore ON che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di “Allievo Allenatore” con decorrenza dalla data dell’esame finale.
L’abilitazione di “Allievo Allenatore” consente di svolgere l’attività tecnica di:
La qualifica di “Allievo Allenatore” ha validità di DUE STAGIONI e il suo mantenimento è subordinato all’obbligo di frequenza annuale agli aggiornament previsti per il livello di qualificazione.
STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del Corso prevede 15 lezioni così suddivise:
Possono partecipare al Corso “Allievo Allenatore ON” coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi “Allievo Allenatore ON” attivati presso altri Comitati Territoriali.
Sono comunque consentite assenze per 1 moduli di lezione (2 ore massimo).
25-26 Indizione corso Allievo Romagna Uno
CORSO ALLENATORE DI PRIMO GRADO ON
“Percorso per Allievi Allenatori ON” (nuovo ordinamento)
TEMA ISPIRATORE
La struttura della seduta di allenamento e la didattica dei gesti tecnici nel gioco
STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del Corso prevede 30 lezioni così suddivise:
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali.
Sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione (6 ore).
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione al Corso sarà pari ad una somma pari a Euro 300,00, stabilita dalla guida per la formazione dei quadri tecnici e comprenderà anche eventuali sussidi e materiali didattici prodotti in funzione del corso stesso.
I partecipanti al Corso, devono presentare all’atto dell’iscrizione, un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica nel quale sia specificata l’attività di Pallavolo.
Il Corso, per essere attivato, dovrà prevedere un minimo di 10 iscritti.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali.
Sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione (6 ore). Eventuali rinunce non daranno luogo a nessuna restituzione delle somme versate
CORSO ALLENATORE DI PRIMO GRADO “Agevolato”
Per Allievi Allenatori 2023-24 e precedenti
TEMA ISPIRATORE
La struttura della seduta di allenamento e la didattica dei gesti tecnici nel gioco
STRUTTURA DEL CORSO
La struttura del Corso prevede 12 lezioni così suddivise:
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi “1°Grado Agevolato” attivati presso altri Comitati Territoriali. Sono comunque consentite assenze per 1 moduli di lezione (2 ore).
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione al Corso sarà pari ad una somma di Euro 210,00 stabilita dalla guida per la formazione dei quadri tecnici e comprenderà anche eventuali sussidi e materiali didattici prodotti in funzione del corso stesso. I partecipanti al Corso, devono presentare all’atto dell’iscrizione, un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica nel quale sia specificata l’attività di Pallavolo. Il Corso, per essere attivato, dovrà prevedere un minimo di 10 iscritti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: in caso di assenza i partecipanti, al fine di ottenere la regolare ammissione alla prova di esame, saranno invitati a recuperare le lezioni nell’ambito dei Corsi attivati presso altri Comitati Territoriali. Sono comunque consentite assenze per 1 moduli di lezione (2 ore). Eventuali rinunce non daranno luogo a nessuna restituzione delle somme versate
CORSO SMART COACH 2025 - 2026

Il Comitato Territoriale Romagna Uno, nell’ambito del progetto Volley S3, organizza un corso di formazione per la figura di SMART COACH, che ha l’importante compito di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.
Lo SMART COACH deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere. Alla figura dello SMART COACH si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio– relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco.
Lo SMART COACH ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio coordinativo- motorio di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.
DESTINATARI
tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età e nello specifico: